In questa sezione rientrano le ultime notizie che riguardano il tema della bellezza e del mondo del benessere.
Inclusi gli aspetti sociali, culturali o solo squisitamente estetici.

Davvero barba e baffi riducono la protezione delle mascherine anti covid-19? Dipende, ecco le risposte

Barba e baffi potrebbero essere al tramonto, in tempo di Covid 19. Davvero la barba riduce la capacità protettiva delle mascherine? I dubbi si moltiplicano. Ecco le risposte, una volta per tutte e per tutti i tipi di barba, da quella alla Van Dyke alla folta da hipster. Idem per i baffi, da quelli a ‘matita sottile’ alla Frank Zappa, da quelli da Zorro a quelli alla messicana, da vero cow-boy.

leggi tutto

Anche i cosmetici scadono, quanto durano i trucchi? Ecco come riconoscerlo

I cosmetici hanno una data di scadenza? Quanto dura un mascara? E una matita per occhi? Rossetti e fondotinta? Quanto tempo si possono conservare i prodotti per il maquillage, spesso pagati a peso d’oro e perciò usati a lungo (pure troppo, finchè si può)? Adesso più che in passato, infine, ci si chiede in che modo disinfettare efficacemente pennellini e spugnette da trucco per seguire le giuste regole igieniche e mantenerli puliti più a lungo. Ecco cosa c’è da sapere.

leggi tutto

Coronavirus, situazione nera per la cosmesi made in Italy. Cosa è successo dal 20 febbraio ad oggi

L’emergenza coronavirus ora colpisce duramente anche il comparto delle industrie italiane della cosmetica. Frenata dei consumi, crisi filiere di produzione, tranne coloro che riconvertono in prodotti igenizzanti. Andamenti negativi anche per le imprese del ‘conto terzi’, l’export si contrae pesantemente. Annullamenti ordini, molti puntano all’online e a riconvertire la produzione in igienizzanti , concorrenza estera sui mercati bloccati, molte insolvenze, imprenditori preoccupati. Indagine flash associazione imprese Cosmetica Italia

leggi tutto

Dopo i parabeni è allarme phenoxyethanol nei cosmetici per bebè. Fa male? Qui le risposte

Dopo i parabeni è la volta del fenossietanolo o phenoxyethanol usato come conservante nei prodotti cosmetici per i bambini e accusato di essere tossico. Francia e Comunità europea prendono decisioni diverse: la prima impone più limiti e lo vieta nei prodotti che si spalmano nell’area dei pannolini, la seconda prende tempo. Intanto i social lo hanno già bocciato. A che punto siamo?

leggi tutto

Gli Stati Uniti stanno per vietare i test sugli animali per i cosmetici?

Test alternativi all’uso di animali in ambito cosmetico. Gli Stati Uniti ancora li consentono ma la Humane Society degli Stati Uniti raccomanda la reintroduzione del disegno di legge H.R.2790, detta anche Humane Cosmetics Act, al Congresso degli Stati Uniti. Il testo vieterebbe, seppure con alcune eccezioni, la sperimentazione sugli animali sia per le materie prime che per i prodotti finiti in tutto il territorio degli Stati Uniti e proibirebbe anche l’importazione di cosmetici che sono stati testati su animali in paesi extra USA. Ecco di cosa si tratta

leggi tutto