Chi sono

Correndo correndo, vengono molte idee. Questa troverà il vostro consenso? Giornalista scientifica con le scarpe da running sempre pronte, da oltre 20 anni mi occupo di salute, benessere, società e tendenze per alcuni dei principali editori italiani.

Qui voglio analizzare alcuni temi legati alla bellezza, al benessere ed al lato bello delle cose. Temi che vengono spesso poco approfonditi dai media o descritti solo superficialmente con fiocchi e lustrini. Svelare la bellezza, includendone anche i retroscena, è il mestiere che ho scelto.

All’interno di The (Beauty) Observer mi riprometto di ‘osservare’, appunto, e svelare anche lati poco noti di tutto ciò che gira intorno all’argomento, secondo la mia formazione, la mia esperienza e, certamente, il mio personale punto di vista.

Soprattutto in questo spazio privilegiato di osservazione, che ho inaugurato con convinzione superando innumerevoli dubbi (dove mi porterà?), mi auguro di poter creare un filo diretto con chi mi legge per nuove idee, approfondimenti, chiarimenti, ma anche per scherzarci su insieme. L’ironia aiuta quando si parla di canoni estetici, trend, diete alla moda, miti e delle numerose e ripetute promesse di industrie, medici, dietologi ed esperti che fanno tutto facile.

In uno apposito spazio, inoltre, potremo leggere insieme le etichette dei cosmetici per scoprire cosa contengono, come sono fatti e poterli mettere a confronto, un po’ come si fa con i generi alimentari o un capo di moda.

Lo spazio Trucco e Parrucco è stato invece ideato insieme a Domenica Ricciardi, acconciatrice di molte attrici icone di bellezza per noi donne. Sarà lei a mostrarvi i segreti del suo bellissimo mestiere che le permette di girare il mondo, osservare i trend più raffinati interpretandoli.

Spero dunque di avere la vostra attenzione, con commenti e racconti che arricchiranno questo ‘diario in rete’.

Agnese F.

Chi sono?

Giornalista per Ansa e La Repubblica, mi occupo di società, lifestyle, salute e benessere e posto (in modo ancora non troppo social, chiedo venia) ciò che è degno di nota sul tema della bellezza, in senso ampio e nel dettaglio, in questo blog.

Sono stata autrice Rai per il programma ‘Explora la tv delle scienze’ e ho lavorato con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, D La Repubblica, Marie Claire e Vanity Fair.

Ho curato i testi del volume ‘L’Italia allo specchio’,  edito dall’Ansa (2017) per l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche Cosmetica Italia. Ho scritto i libri ‘Belli e possibili: guida ai trattamenti di bellezza per lei e lui’ con il dermatologo Leonardo Celleno (Carocci editore, 2003) e ‘Che faccio mi rifaccio? Confidenze di un chirurgo plastico’ con lo specialista Marco Gasparotti (Sperling &Kupfer, 2006).

Molti anni prima, ahimè, ho curato i testi del ‘Manuale cosmetico – guida pratica alla lettura dei cosmetici’ per medici, farmacisti ed operatori sanitari. Autori Carlo Alberto Bartoletti e Carla Scesa, editore La Medicina Estetica (1997).