Tom Courtenay and Charlotte Rampling as Geoff and Kate in 45 Years.Roma, 28 marzo - Scrivendo di nuovi o collaudati amori ‘maturi’ (in termini anagrafici, la passione per me è sempre giovane) per Repubblica mi tornano in mente le parole d’amore sussurrate all’orecchio di un uomo ultra ottantenne, ricoverato in ospedale per un femore rotto, da parte della sua, altrettanto anziana, donna da sempre.

La notizia però non è questa. La novità siamo noi donne che siamo pronte a voltare pagina anche più volte nella vita e ricominciare, in barba all’età. Non tutte, certo i problemi economici assalgono molte di noi e anche laddove il danaro non manca ci sono molti altri meccanismi, intimi e personalissimi, che inchiodano le donne e le inducono alla rinuncia dell’amore. Ma le cose stanno cambiando.

Una nuova vitalità tutta femminile, in età matura, la racconta anche la ricercatrice Ruth Ray-Karpen della Wayne State University di Detroit, 63 anni. Su The Gerontologist non scrive come ricercatrice universitaria ma come novella sposa e racconta la sua testimonianza come esmpio di sempre più numerose donne che puntano all’amore. Lo ritrovano, magari dopo anni faticosi dedicati al lavoro. Smentendo sonoramente quel detto comune che, dopo i 50 e, ancora peggio, dopo i 60, le donne diventino trasparenti agli occhi maschili. Non è così! Stiamo facendo molto per abbattere le discriminazioni sessiste, facciamo un passo verso di noi stavolta. L’amore davvero non ha età e fa bene alla salute. Smettere di amare, di avere affetti, amicizie, socialità invece fa ammalare.  Scrive la dottoressa Ray-Karpen:: «I figli del baby boom, i nati fra il 1946 e il 1964, sono divenuti testimoni dell’old-boom. Aumentano le donne (sono ora oltre il 20%) che si affacciano al pensionamento attive e più curiose per la vita. Si chiudono rapporti esauriti, si ricomincia, ci si sposa perfino. Più che un calo di energie si assiste ad un loro re-indirizzamento”.

Io ne sono convinta.

qui l’articolo completo:

www.repubblica.it/salute/prevenzione/2017/03/28/news/e_l_amore_l_elisir_di_lunga_vita-161613174/