video virale Shiseido Roma, 28 ottobre - “The Secret of High School Girls” è un video pubblicato su Youtube il 16 ottobre. E’ stato visualizzato oltre 6 milioni di volte e ha generato un tam tam in rete senza precedenti.

Il video propone un makeup divertente per avvicinare le generazioni più giovani ma non solo, diffonde tra le righe anche un importante e attualissimo messaggio sociale.

 

L’ho ricevuto e ve lo ripropongo volentieri, ma prima di visionarlo vi faccio una domanda: avete notato che in questa aula ci sono dei ragazzi?

Buona visione.

Qui qualche informazione curiosa sul ‘dietro le quinte’:

Indizi nascosti: Il video è disseminato di indizi che ne anticipano l’epilogo. Osservate più da vicino il disegno (opera del regista stesso) che compare all’inizio del video in mano alla professoressa, le pagine del libro in cui compaiono la scritta “avete notato che in questa aula ci sono dei ragazzi?” e il simbolo del rewind che anticipa ciò che sta per accadere, notate come cambiano l’immagine riportata sulle cuffie e la posizione della chitarra…

 La Musica: La canzone si chiama WANNA di SPANOVA feat. Makura Izumi & Itto, è un brano originale composto appositamente per lo spot.

Il Cast: i 12 ragazzi che appaiono nel video sono veri studenti di liceo che hanno posato anche come modelli per il magazine HR, dedicato agli studenti della High School.

Le Riprese:  7 ore di riprese ininterrotte. Gli studenti sono rimasti in posizione durante tutta la durata delle riprese, mentre venivano vestiti, rivestiti, truccati e trasformati in insospettabili studentesse.

La Location: il video è stato girato in una scuola abbandonata di Uraga City, Prefettura di Kanagawa. Per amplificare il coupe de théâtre, a metà riprese la classe è stata ridipinta di bianco.

Il Makeup: è stato curato dalle sapienti mani di 9 hair & makeup artists dello Shiseido Beauty Creation Research Center.

La Direzione del Video: il web movie è stato prodotto da WATTS OF TOKYO e diretto da Sho Yanagisawa, un regista che si è già fatto notare per le campagne pubblicitarie di Google e Honda. Le riprese sono state seguite da uno dei più acclamati fotografi giapponesi, Jin Ohashi.

Infine: Il 21 Ottobre Shiseido ha messo online un sito che svela le reali sembianze dei protagonisti prima della trasformazione. Basta cliccare sui visi delle studentesse e giocare con il mouse per scoprire il vero aspetto degli studenti. http://goo.gl/z2ZocL