capelli-grigio blu -raccoltiParigi, 17 ottobre 2015 - Che sia a L’Ilot, ristorante di tendenza (affollatissimo dall’apertura a notte fonda) dove si va per gustare pesce crudo in Rue de la Corderie nel cuore del Marais, o da Chez Janou dove si assapora l’originale brandade de morue, le ragazze e le signore sedute ai tavolini hanno qualcosa di nuovo nei capelli. Osservo con attenzione e la luce che hanno sul viso non dipende dai lampioni.

Sdoganati i capelli bianchi, o grigi argentati, da tempo ora le capigliature sono più allegre e fascinose. Sono grigio-blu, mai viste prima. Piccole striature o total color, fanno brillare i capelli di luce bianco-azzurrina. Nulla a che vedere con le fialette riflessanti che davano alle capigliature bianche delle nonne quel riflesso (indesiderato) viola-azzurro, le chiome grigio blu fanno tendenza e donano alle donne di tutte le età. certo, a patto di avere un taglio ed un look curati e trendy, altrimenti l’effetto ‘vintage’ è assicurato!

Mi spiega Giulia, giovane e bella italiana con splendide ciocche grigio blu intorno al viso, residente a Parigi da 2 anni e incontrata da Chez Janou : “Il colore è più esattamente un blue neon, un celeste su una base grigia. Non serve andare dal parrucchiere per farlo, si comprano i prodotti e si può fare benissimo a casa propria. Qui si cambia spesso colore dei capelli e ora è certamente questo il più intrigante, scelto da moltissime ragazze”.

La febbre delle chiome ‘grey-blue’ impazza e, come accade sempre più sovente, non sono il frutto di sapienti operazioni commerciali del mondo fashion o delle industrie di tinture.

Tutto è nasce dalla strada e, di riflesso, su Pinterest, enciclopedia fotografica dei trend contemporanei la cui bacheca ‘Blue Gary hair’ snocciola immagini a gogo di tagli corti e lunghi, spettinati o raccolti, rigorosamente grigio-blu per donne di tutte le età.

Le donne moderne  cambiano spesso idea e sono sempre di più quelle che decidono di andare controcorrente, capovolgendo radicati stereotipi di bellezza che le vogliono bionde, more o rosse. Le chiome grigie, bianche e argentee, moda esplosa questo anno, ne sono già un esempio lampante ma i nuovi riflessi grigio blu suscitano maggior stupore e meraviglia.

“A Londra è già la tendenza più forte in questo momento e nei servizi di moda aumentano le richieste di chiome grigio blu per le modelle” – spiega Domenica Ricciardi, hairstylist e collega di blog -  “Sulle chiome giovani si deve prima decolorare i capelli e poi passare un riflessante anche solo su alcune ciocche. Oppure si possono aggiungere delle extentions già pronte della nuova nuance. E’ un silver con un riflesso blu che va molto bene sui capelli bianchi di natura perché li rende più affascinanti. Certamente deve essere completato da un taglio e da un look ricercati, molto chic e leggermente rock”.

I giorni scorsi a Los Angeles la diciannovenne Lourdes Leon,  primogenita di  Madonna e trend setter su Instagram per molte giovanissime, è stata immortalata sulle pagine del Daily Mail a spasso per la città con lunghissime chiome grigio blu che non tarderanno ad essere imitate dalle ragazzine che la seguono per copiarle il look.  Prima di lei l’hanno fatto Rihanna e Lady Gaga ma le donne cosiddette ‘normali’ le battono e, per me, quelle incontrate a Parigi hanno fascino da vendere.

Le blogger fanno il tam tam e il gioco è fatto.