Test Prodotti

La rubrica contiene le analisi comparative fra prodotti cosmetici, metodiche estetiche e trattamenti di bellezza. Inclusi i prezzi. Confrontarli fra loro aiuta a fare scelte consapevoli, un po’ come si fa con i generi alimentari o un capo di moda.

Dopo i parabeni è allarme phenoxyethanol/fenossietanolo nei cosmetici per bebè. Fa male? Qui le risposte

Dopo i parabeni è la volta del fenossietanolo o phenoxyethanol usato come conservante nei prodotti cosmetici per i bambini e accusato di essere tossico. Francia e Comunità europea prendono decisioni diverse: la prima impone più limiti e lo vieta nei prodotti che si spalmano nell’area dei pannolini, la seconda prende tempo. Intanto i social lo hanno già bocciato. A che punto siamo?

leggi tutto

Gli Stati Uniti stanno per vietare i test sugli animali per i cosmetici?

Test alternativi all’uso di animali in ambito cosmetico. Gli Stati Uniti ancora li consentono ma la Humane Society degli Stati Uniti raccomanda la reintroduzione del disegno di legge H.R.2790, detta anche Humane Cosmetics Act, al Congresso degli Stati Uniti. Il testo vieterebbe, seppure con alcune eccezioni, la sperimentazione sugli animali sia per le materie prime che per i prodotti finiti in tutto il territorio degli Stati Uniti e proibirebbe anche l’importazione di cosmetici che sono stati testati su animali in paesi extra USA. Ecco di cosa si tratta

leggi tutto

Cosa contengono i cosmetici? Gli INCI sulle etichette ci aiutano davvero a capire la qualità e fare confronti?

I lunghissimi elenchi di ingredienti INCI stampati sulle etichette dei prodotti di bellezza sono davvero utili a capirne la qualità? Non esistono altri modi più chiari e approfonditi per informare chi usa i prodotti cosmetici su cosa contengono? Qui qualche proposta per risolvere la questione che interessa tutti, brand inclusi.

leggi tutto

Pepi dal mondo, i nasi a Pitti Fragranze mi spiegano come si usano nei profumi e in cucina (dove è sconsigliato quello in polvere!)

Firenze, 9 sett - Non esiste solo la via della seta ad unire la Cina antica ai commerci romani. Ci sono le vie delle spezie, come quella del cardamomo che connetteva l’Impero Romano all’arcipelago delle Indie dell’Est. Nel primo secolo gli arabi commerciavano le...

leggi tutto