globeRoma, 13 giu – Il colosso francese L’Oreal ha avviato trattative esclusive per vendere il marchio Body Shop alla brasiliana Natura Cosmeticos per 1 miliardi di euro ($1,1 miliardi) . Dà la notizia oggi l’agenzia stampa Reuters che ricorda come, all’inizio di quest’anno, L’Oreal aveva annunciato che stava rivedendo la sua strategia per il Body Shop, che aveva acquistato per 652 milioni di sterline nel 2006. L’offerta di Natura Cosmeticos pare essere giunta venerdì scorso. I negozi The Body Shop li conosciamo tutti e i prodotti con questo marchio sono stati innovatori del settore perché fabbricati senza la sperimentazione animale e con ingredienti naturali. Fondato nel 1976 dall’imprenditrice britannica Anita Roddick, il Body Shop è stato un pioniere nel suo campo ma aveva poi perso mercato – fa sapere Reuters – per un aumento della concorrenza da parte di nuovi operatori che offrono prodotti analoghi a base di ingredienti naturali con nessuna sperimentazione animale. Era diventato così meno redditizio per il gruppo L’Oreal. Ora è in corso la vendita alla brasiliana Natura Cosmeticos, rinomata nel mondo soprattutto per le linee di maquillage.  Lo chief executive di Natura, Joao Paulo Ferreira, ha dichiarato che The Body Shop calzerebbe a pennello con il loro business in particolare con il marchio “Aesop”,  nato nel 1987 a Melbourne (Australia) e che vende prodotti eco e naturali. Natura Cosmeticos è proprietaria del 65% del marchio dal 2013.